Tesla
Elon Musk è co-fondatore e product architect di Tesla Motors, una società dedita alla produzione di auto elettriche, di batterie e tetti solari.
Cinque anni dopo la sua costituzione, nel 2008, la società presenta la Roadster, una vettura sportiva in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, oltre a percorrere quasi 250 miglia tramite la batteria agli ioni di litio.

Altri successi includono la Model S, la prima berlina elettrica della società che viene premiata come Auto dell'anno nel 2013 dalla rivista Motor Trend.

Nell'aprile 2017, Tesla annuncia di aver superato General Motors come la casa automobilistica più importante degli Stati Uniti. La notizia è una benedizione evidente per Tesla, impegnata ad accelerare la produzione e lanciare la berlina Model 3 più tardi nello stesso anno.

Nel novembre 2017, Musk presenta la nuova Tesla Semi e il nuovo Roadster presso il design studio dell'azienda. Il semi-camion, che entrerà in produzione nel 2019, vanta oltre 500 miglia di autonomia oltre che una batteria e un motore costruiti per durare 1 milione di miglia. La Roadster, la cui produzione è prevista in partenza per il 2020, diventerà l'auto di serie più veloce mai realizzata, da 0 a 60 km/h in 1,9 secondi.
Attualmente, le azioni Tesla sono in calo. La capitalizzazione di mercato dell'azienda è crollata del 15%, causando a Elon Musk una perdita personale di 31,4 miliardi di dollari, secondo le stime di Forbes.

